• WMB team

Corso di Meccanica by Scuolamoto - Un'esperienza vinta al WMBootcamp 2019

Olio Pakelo come Chanel N°5, tutina grigia e rossa e scarpe antinfortunistiche come décolleté! È stato questo il nostro outfit durante il Corso Avanzato di Meccanica, tenuto da Marco Zacchetti di Scuolamoto.it nella fantastica officina Bikestaff a Milano.

Questa volta a parlarvi siamo noi, Alice e Aurora: due amiche con la passione per i motori, che lo scorso marzo hanno preso parte alla prima edizione del Women Motors Bootcamp. In questa occasione, partecipando al Photocontest, abbiamo vinto la possibilità di vivere l’esperienza proposta da Scuola Moto.

Il corso, suddiviso in sei giornate, si è concluso martedì 22 ottobre; ogni giornata prevedeva l’alternarsi di momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione. Marco Zacchetti, con la sua preziosa presenza e le sue dettagliatissime lezioni, ci ha accompagnato passo per passo nello smontaggio (e rimontaggio) in ogni parte di motori 4T di varie moto.

Gli argomenti trattati spaziavano dall’impianto di raffreddamento e di lubrificazione, al cambio, alla regolazione del gioco valvole ed infine alla messa in fase del motore. Affrontare questi argomenti, prima nella teoria per poi consolidarli nella pratica, è stato fondamentale per accrescere la nostra sicurezza e

confidenza verso questo mondo che tanto ci appassiona, ma che spesso viene percepito come distante dall’universo femminile.

Grazie alle nozioni teoriche (e alle dritte) di tutto lo staff, ma anche all’esperienza di una persona e l’idea di un’altra, ci siamo aiutati a vicenda e siamo riuscite a richiudere una volta per tutte i motori, non dimenticandoci neanche una vite! Non vi nascondiamo che all’inizio nemmeno noi ci speravamo tanto, ma, ragionando sul funzionamento di ogni parte e con tanta perseveranza, abbiamo portato a termine questa impresa!

Nel ripercorrere queste giornate, abbiamo realizzato quanto spesso diamo per scontato che esistano degli ostacoli che mai saremo in grado di vincere e quanto poco in realtà basti per dimostrare a noi stesse che risiedono solo nella nostra mente. Basta prendere in mano una chiave inglese e smontarli, un bullone alla volta!





Alice Ballestra e Aurora Prospero


#wmbootcamp #meccanica #girlswhoride #ragazzeinmoto #pakelo #scuolamoto

74 visualizzazioni1 commento