• WMB team

Fare Enduro il giorno più freddo dell'anno

articolo di Domitilla Q. foto di Estelle K.


Domenica 1 Dicembre 2019, era questa la data fissata durante Eicma per il corso di Enduro con le ragazze del WMBootcamp. Una giornata di offroad per principianti enduriste nei boschi del piacentino con Enduro Republic.

Per raccontarvi bene come è andato il corso base di enduro dovremmo prima dirvi anche i protagonisti di questa giornata indimenticabile tra fango, focaccia e Husqvarna FE250 2 tempi e 4 tempi.



IL LUOGO: Enduro Republic si trova a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, al centro del paese Medievale di Grazzano quasi ogni fine settimana si popola di strane creature appassionate di moto fuoristrada, piloti Dakariani arrivano da Enduro Republic travestiti da persone comuni.. per poi proprio tra le mura centenarie di ER uscirne vestiti da Moto e scorazzare via con le loro moto tassellate. Enduro Republic è un format unico per chi ama le moto, in particolare quelle da fuoristrada. Dentro al Club decine e decine di moto che hanno fatto la storia di Motorally e del Cross/enduro degli anni d'oro. Insomma, un luogo magico che già di per sè varrebbe una gita a Grazzano.




GLI ISTRUTTORI: Andare forte e saper insegnare ad altri sono due cose molto diverse, talvolta talmente diverse da essere opposte. Ovvero chi accelera davvero, spesso non ha la pazienza o il cuore di insegnare ad altri la propria tecnica. Da Enduro Republic sapevamo che avremmo trovato istruttori capaci di insegnare le basi nel modo corretto, ma sopratutto di insegnare a delle donne alle prime armi senza mai perdere la pazienza. Sandro Tramelli, Vittorio Veggetti e Daniele, i tre angeli custodi che ci hanno accompagnate per mano sulla giusta via del fuoristrada. Tosco, il meccanico ufficiale che ci ha cambiato le mousse e che ci ha fatto un corso lampo su come sostituire una camera d'aria o una mousse.



IL CORSO: Circa mezza giornata di corso di enduro in cui insegnare alle ragazze la corretta postura, posizioni e tecniche base dell'enduro. un briefing di 10 minuti, un check di posizione sulla moto e poi via che siamo partite alla volta dei boschi e delle mulattiere vicini a Grazzano Visconti. Mano a mano che salivamo verso le colline iniziava a salire la nebbia, o meglio le nuvole erano talmente basse che ci stavamo letteralmente entrando all'interno.

tra il freddo, la pioggia e le nuvole basse che ci bloccavano la vista non è stata proprio una passeggiata come corso base ma siamo riuscite a divertirci ed imparare le basi tutte quante, senza farci male, cosa non scontata :)

4 o 5 mulattiere in salita piene di fango e poi giù per discese con foglie, rami e sassi scivolosi. Una breve sosta al bar per scaldarci un po e poi via di nuovo tra mulattiere e strade sterrate dove abbiamo preso confidenza con lo sterrato e soprattutto con il fango..



LE RAGAZZE: Le previsioni meteo non erano delle migliori, e quindi alcune ragazze hanno optato per la soluzione più facile, restarsene a casa al calduccio.. esistono però anche donne che non si sono lasciate intimorire dal freddo, dalla pioggia e neppure dalla lontananza, è proprio grazie alla loro testardaggine che siamo riuscite ad organizzare questo corso tutte insieme. 4 pilote da Genova, 1 da Carpi e 1 Mantovana.



Una delle scene più belle di questa giornata insolita tra donne, paesi medievali e moto infangate è il nostro benvenuto al Bed and breakfast Corte alla volta, in cui la proprietaria dell'agriturismo ci accoglie gentilissima e quando le diciamo che stiamo andando a Grazzano ci risponde "si certo! andate per i mercatini di natale vero?!" siamo scoppiate tutte e tre a ridere.. "no signora, domani andiamo a fare un corso di fuoristrada in moto.."


Queste sono alcune delle foto scattate ieri da Enduro Republic in occasione del corso solo donne WMBootcamp. nella speranza di avervi ispirato a combattere la pigrizia e a unirvi a noi la prossima volta, sperando che portiate con voi anche qualche raggio di sole..



#wmbootcamp #endurorepublic #womenwhoride #dirtbike


88 visualizzazioni