• WMB Team

I WANNA FLY AWAY

Tutto ciò che devi sapere per ottenere la tua licenza e spiccare il volo


Inizia facendo alcune ricerche e vai nell'aereoporto locale più vicino, chiedendo di provare questa esperienza....poi lascia che sia il tuo cuore a decidere!


Una volta fatto il battesimo? Molte di voi hanno provato nella prima edizione del wmbootcamp l’ebbrezza del volo in aereo, molte altre lo proveranno nell’edizione di settembre a Montagnana. Siamo qui oggi per farvi conoscere un po’ di più il mondo dell’aviazione. Ma dopo il primo volo, in gergo chiamo battesimo del volo, cosa posso fare?



1. Trovare nella vostra zona una o più scuole di volo. Quello che per primo dovete capire è quale percorso volete intraprendere. Esistono infatti diversi corsi a seconda dei brevetti, chiamate così le patenti del volo:

VDS: acronimo di volo da diporto sportivo è una licenza che con una teoria di 33 ore ed una pratica di minimo 16 ore ti permette di acquisire l’attestato di volo “basico” e poter volare con un velivolo ultraleggero da soli. successivamente si può implementare con “l’avanzato” che ti permette di poter portare con te un passeggero. Per questo tipo di velivolo il numero massimo di persone resta due. PPL: acronimo di private pilot licence è una licenza che con una teoria di 100 e una pratica di minimo 45 ore ti permette di acquisire la licenza per poter pilotare aeromobili di aviazione generale senza limiti di peso e occupanti. Il costo è di circa 10.000 per ottenere la licenza, incluse le ore di volo minime per l'esame. Da qualche anno esiste anche la licenza LAPL che possiamo dire è una via di mezzo tra le precedenti sopra descritte. Infatti una volta ottenuta permette di volare con aeromobile di aviazione generale con la limitazione di due occupanti. I costi, che dipendono dalla scuola di volo e dal tipo di velivolo utilizzato (consumo carburante..), variano dai 3500/5000 € per la licenza VDS ai 10.000 € circa per la licenza PPL.


2. Una volta scelto il percorso e iscritte alla scuola di volo è d’obbligo fare una visita medica denominata di “seconda classe” presso uno studio medico abilitato a questo tipo di certificazioni.

  1. 3. Superata la visita medica è ora di darci dentro con lo studio. Il numero delle materie da studiare per quanto riguarda il vds e il ppl sono bene o male simili ed in generale variano tra principi del volo, meteorologia, navigazione, human factor.. Una volta completata la teoria, gli esami si svolgono presso una sede enac, mentre l’esame di volo consiste in una prova della durata di circa un’ora dove un esaminatore richiede di effettuare tutte quelle manovre apprese durante il corso per pilotare un aeromobile in sicurezza.



Dopo aver ottenuto la vostra licenza godetevi l’ebbrezza del volo, in solitaria o in compagnia, perché ora siete diventati a tutti gli effetti un pilota.


57 visualizzazioni