• WMB team

Nuova attività: corso di saldatura TIG

Aggiornato il: 7 feb 2019

Dato che il WMBootcamp è stato pensato proprio per donne come voi, curiose e coraggiose, ma soprattutto che hanno voglia di sperimentare e avete dimostrato tutte grande interesse per le attività, abbiamo pensato di aggiungere un'ulteriore corso.

Non ci saranno solo attività inerenti alla motocicletta e agli aerei, ma vogliamo riuscire a darvi un quadro completo per poter portare a casa più conoscenze possibili unite ad un'esperienza fuori dal comune.

Avreste mai pensato di frequentare un corso di saldatura? Ecco, per questo motivo durante il week end dell' 8-9-10, proprio perché sarà la festa della donna, vogliamo metterci e mettervi alla prova.


Ma esattamente di cosa si tratta? La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati. Questa tecnologia di saldatura fu sviluppata inizialmente per l'industria aeronautica nel corso della Seconda Guerra Mondiale per sostituire sugli aerei i rivetti con saldature (molto più leggere a parità di resistenza).

La sigla Tig sta per Tungsten Inert Gas e indica un tipo di saldatura ad arco dei metalli che avviene con l’utilizzo di gas che permette di scaldare e fondere insieme due lamiere con o senza l’uso di materiale di apporto. La saldatura Tig permette di ottenere saldature resistenti soprattutto con componenti di spessore ridotto, mentre risulta poco adatta per componenti con spessori importanti, in quanto per ottenere dei risultati bisogna eseguire più passaggi di saldature Tig.


Il corso sarà suddiviso inizialmente da una parte teorica e dimostrativa, seguito da una parte pratica dove le ragazze potranno saldare una loro piastra in ferro con il logo WMB che poi potranno portarsi a casa come souvenir.


Grembiule, guanti e caschetti saranno forniti da noi, quindi non dovrete preoccuparvi di nulla.



Ci vediamo al WMBootcamp carichissime

WMB team

12 visualizzazioni